Consigli per l'apertura stagionale della piscina

Consigli per l'apertura stagionale della piscina

Piscina nuova o usata da montare:

  • dopo averla riempita di acqua, regolare il PH che deve attestarsi tra i 7,2 ed i 7,6. Il controllo del valore va effettuato tramite gli appositi sistemi di controllo (test in strisce oppure kit test con pastiglie), ed in base al risultato andrà regolato il PH: se maggiore ai 7,6 si utilizzerà il PH meno, mentre se inferiore a 7,2 si userà il PH plus. Valori errati di PH possono creare problemi: in caso di PH basso (tendente al valore 0 e quindi in presenza di soluzione acida) si può incorrere al problema del bruciore agli occhi; in caso di PH alto (tendente al valore 14 e quindi in presenza di soluzione basica) si può incorrere al problema dell'irritazione della pelle.
  • procedere alla clorazione dell’acqua mediante il cloro granulare (trattamento shock); questo permette di igienizzare l’acqua, ossidare tutte le sostanze contaminanti e garantire protezione contro virus e batteri. Il valore del cloro presente nell’acqua deve attestarsi tra 1 e 1,5 PPM (il controllo lo si effettua sempre tramite i test in strisce oppure con il kit test in pastiglie).


Piscina con acqua dell’anno prima:

  • in caso di apertura di una piscina che era stata riempita l’anno prima e che è rimasta piena anche in inverno, conviene sostituire di almeno 2/3 l’acqua per evitare di dover utilizzare troppe quantità di prodotto per riportare PH e cloro ai loro valori ottimali.
  • controllare il valore del PH e, se non compreso tra i 7,2 ed i 7,6, regolarlo di conseguenza: se troppo alto, utilizzare il PH meno; se troppo basso, utilizzare il PH plus.
  • effettuare un trattamento shock tramite il cloro granulare per portare il valore del medesimo tra 1 e 1,5 PPM.


Successivamente, per avere costantemente un acqua della piscina pulita ed igienizzata, controllare settimanalmente i valori di PH e cloro ed utilizzare i prodotti per il mantenimento: tricloro (pastiglie a lento scioglimento di cloro), antialga (evita il formarsi di limo su fondo e pareti) e flocculante (rende l’acqua cristallina ed amalgama le micro particelle di sporco che intorbidiscono l’acqua) oppure utilizzare le pastiglie di cloro multiazione che contengono al loro interno cloro,antialga e flocculante.


Link per l'acquisto dei prodotti piscina: https://www.ebay.it/str/lorifersrl